10 agosto 2022 - San Lorenzo nostro patrono

10 Agosto: S. Lorenzo, nostro patrono
Ore 20 S. Messa solenne animata della Schola cantorum S. Lorenzo
Lorenzo nacque a Osca (Huesca), città della Spagna, nel 225. Venuto a Roma, centro della cristianità, si distinse per la sua pietà, carità verso i poveri e l’integrità di costumi.
A 32 anni, Lorenzo, grazie alle sue doti, fu nominato da Papa Sisto II Diacono della Chiesa con la responsabilità delle opere di carità nella diocesi di Roma. Doveva sovrintendere all’amministrazione dei beni, accettare le offerte e custodirle, provvedere ai bisognosi, agli orfani e alle vedove. Per queste mansioni Lorenzo fu uno dei personaggi più noti della prima cristianità di Roma ed uno dei martiri più venerati, tanto che la sua memoria fu ricordata da molte chiese e cappelle costruite in suo onore nel corso dei secoli.
Già prima che Sisto ascenda al soglio pontificio, l’Imperatore Valeriano pubblica un primo editto di persecuzione contro i cristiani. Nonostante ciò, per almeno un anno, l’opera pastorale di Sisto e l’intensa attività di Lorenzo si svolgono senza eccessivi intoppi.
NOI - 5 x MILLE 2022

Condividiamo con voi un video in cui vengono mostrate tutte le attività sostenute dal Noi Associazione di San Pietro in Gu nel corso del 2021 e inizio 2022. Tutto è stato reso possibile grazie ai soci e a tutti coloro che hanno destinato il 5xmille al nostro Circolo San Giovanni Bosco. Continuate a sostenerci ... avanti a tutta!!!
Richiesta Certificati Storici
