venerdì, 29 marzo 2024

A.C.Ragazzi - "Questa è casa Tua" 23/24

L'AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI è la proposta educativa che rende possibile anche ai ragazzi di vivere l'Azione Cattolica, credendo nella loro capacità di essere protagonisti della propria crescita e di essere apostoli tra i coetanei.

ACR è:

- un gruppo di ragazzi; si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l'amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell'incontro con gli altri e con la persona di Gesù;

- un gruppo associativo: il ragazzo sceglie di starci con un'adesione personale  per vivere  un'esperienza associativa, condividendo una regola di vita comune a tutta l'AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio; l'ACR vive l'appartenenza associativa all'Azione cattolica seguendo gli itinerari proposti per i tre archi di età (6/8; 9/11; 12/14), partecipando agli appuntamenti diocesani e alla vita unitaria dell'associazione insieme a giovani e adulti;

- un gruppo di Chiesa: vive la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all'incontro personale con Cristo nei sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione.

Manifesto 2023 24 Acr

Iniziativa annuale 2023-2024

La natura non è un posto da visitare. È casa nostra.  (Gary Snyder)

«Insieme è la parola chiave per costruire il futuro: è il noi che supera l’io per comprenderlo senza abbatterlo, è il patto tra le generazioni che viene ricostruito, è il bene comune che torna a essere realtà e non proclama, azione e non solo pensiero» (Instrumentum Laboris, n. 29).

Il bene comune diventa bene comune globale perché abbraccia anche la cura della casa comune. Occorre un discernimento attento per cercare assieme come realizzarlo, in uno stile sinodale che valorizzi a un tempo competenza e partecipazione, che sappia essere attento alle nuove generazioni. Si apra al futuro.

Ecco il testo integrale del cammino dell'anno: Proposta formativa logo pdf

Questa è casa tua- Spartito logo pdf

Ascolta l'inno 2023-2024 "Questa è casa Tua":  audio MP3