"Siamo adulti spesso in ricerca di sintesi nella complessità del tempo che viviamo. In bilico tra il desiderio di riscoprire la dimensione contemplativa nella nostra esistenza e la necessità di essere protagonisti attivi nel momento storico che siamo chiamati ad abitare. Uno strumento utile in questa ricerca è l’itinerario formativo, proposto quest’anno, che nelle figure di Marta e Maria trova l’icona di riferimento. Con queste due sorelle inizieremo un cammino che, passo dopo passo, ci porterà ad accogliere, ascoltare, discernere , precedere nell’amore ed infine accompagnare la vita."
Il filo rosso del testo
Le sorelle di Betania ci accompagnano, durante questo anno formativo, e ci insegnano a vivere l’accoglienza di Gesù nelle nostre vite. (Luca 10,38-42)
- Dentro ognuno di noi è possibile ritrovare un po’ di Marta e di Maria: sempre oscillanti tra il desiderio di ascoltare e lasciarsi colmare il cuore dalla Parola del Maestro e nel contempo pressati dall’urgenza delle tante cose da fare ma che, a volte, ci lasciano in ansia e affaticati.
- Adulti in bilico tra azione e contemplazione, spesso incapaci di fare sintesi tra questi due atteggiamenti. Consapevoli di essere adulti in cammino che, proprio nell’esperienza di vicinanza con l’Amore, hanno scoperto che sono capaci di generare e accogliere perché per primi sono stati generati e accolti dal Signore. In quell’Amore rimotiviamo le ragioni del nostro impegno e ci scopriamo capaci di essere generatori di processi, occasioni, iniziative, proposte.